Arredo Hotel: come rendere funzionale e accogliente una camera d’albergo

Indice

Le persone che alloggiano presso un albergo vogliono sentirsi come a casa, o ancora meglio rispetto alla propria dimora. Per questo motivo, quando devi scegliere l’arredamento della camera di un albergo, devi sempre tenere in seria considerazione il benessere dei tuoi ospiti.

Per loro, può essere l’occasione perfetta per vivere un’esperienza rilassante e piacevole. Sta a te rendere questo sogno possibile, dando vita a un soggiorno indimenticabile tramite la realizzazione di una camera funzionale e accogliente al massimo. Scopri, dunque, come arredare il tuo albergo e le molte soluzioni all’avanguardia che si possono inserire per renderlo ancora più confortevole e soddisfacente.

arredo-hotel

Come arredare la camera per conquistare il cuore dei tuoi clienti

Che si tratti di una camera di albergo o di un B&B, l’arredamento è un aspetto importantissimo.

Un corretto arredo hotel segna una netta differenza per consentire ai clienti di:

  • sentirsi perfettamente a proprio agio
  • dare una recensione positiva
  • scegliere la tua struttura per tornare una seconda volta e più

Ci sono vari motivi per cui una persona può soggiornare in un hotel: una giornata di lavoro, un momento di svago o una vacanza.

Indipendentemente dalla ragione, è importante che ognuno abbia il desiderio di riposarsi e trovare un ambiente piacevole e funzionale una volta rientrati in hotel dopo una lunga giornata.

La camera dell’hotel svolge un ruolo fondamentale in tutto ciò, poiché dovrebbe diventare un rifugio accogliente in cui trascorrere momenti di puro relax.

Arredi per alberghi: la valutazione del tuo target

Cosa non deve mancare in una camera d’albergo? La prima cosa da fare è selezionare il target di clienti adatto al proprio contesto, per poi inserire i giusti complementi d’arredo.

Senza dubbio, un uomo in viaggio per affari ha esigenze molto diverse rispetto a coloro che desiderano esplorare una nuova destinazione, specialmente se si tratta di famiglie con bambini.

Dopo aver identificato il target principale della propria struttura ricettiva, è possibile procedere con la scelta del tipo di arredamento per l’hotel.

Questo non significa escludere completamente le altre categorie di clienti, ma piuttosto fornire un orientamento specifico per l’arredamento delle camere dell’albergo, in linea con le esigenze e le preferenze del target di riferimento.

arredamento-per-hotel

Cosa deve far parte degli arredi di una camera di hotel

Nella società fenetica di oggi, dove il tempo per rilassarsi è limitato, le persone che scelgono di soggiornare nel tuo hotel cercano momenti di tranquillità e praticità.

Indipendentemente dal motivo del loro soggiorno, è importante soddisfare queste esigenze.

Gli arredi di una camera d’hotel possono variare in base al livello di lusso e al tipo di struttura. Tuttavia, ci sono alcuni elementi fondamentali che non possono mancare:

  • Il letto è un elemento essenziale che, per poter garantire un riposo eccellente, deve essere di alta qualità, così come il materasso e i cuscini.
  • I comodini, da posizionare ai lati del letto, servono per fornire uno spazio in cui riporre oggetti personali come libri, orologi, telefoni cellulari o occhiali.
  • Una scrivania o un tavolo da lavoro per dare uno spazio dove lavorare o utilizzare un computer portatile.
  • Sedie o poltrone per creare un’area di relax o semplicemente per permettere agli ospiti di sedersi comodamente.
  • Un armadio o un appendiabiti, essenziali per appendere abiti e riporre le valigie.
  • Una cassaforte per garantire la sicurezza degli oggetti di valore degli ospiti e offrire tranquillità durante il soggiorno.
  • Una TV montata a parete o posizionata su un supporto per intrattenere i clienti.
  • Un minibar o frigorifero così da permette agli ospiti di conservare bevande o snack o di consumare quelli già forniti.
  • Uno specchio a figura intera per consentire agli ospiti di vedere sé stessi a corpo intero.
  • Un’illuminazione adeguata, con una combinazione di luci a soffitto, lampade da tavolo o da lettura e luci di cortesia, per creare un’atmosfera piacevole e confortevole.
  • Le tende, essenziali per regolare la luce naturale che entra nella camera e garantire la privacy degli ospiti.
arredi-per-alberghi

Come creare massimo comfort in un arredo hotel

Questi appena elencati sono elementi essenziali per creare un ambiente accogliente e funzionale, dove gli ospiti possono trovare il relax e il comfort di cui hanno bisogno durante il loro soggiorno.

E, tra le soluzioni più all’avanguardia, le tende oscuranti Eclypser fanno sicuramente la differenza. Non sono semplici tende: scopri tutti vantaggi e le numerose funzioni, leggendo il nostro articolo dedicato.

Massima privacy, una perfetta regolazione della luce nella stanza con possibilità di oscurarla al 99%, isolamento termico e acustico, questi sono solo alcuni dei numerosi vantaggi che offrono all’interno di un arredamento per hotel. Il tessuto ignifugo con cui vengono realizzate garantiscono, inoltre, massima sicurezza in caso di incendi (clicca qui per saperne di più).

Quali sono gli stili di arredamento più popolari

Secondo il tuo target e l’orientamento che desideri dare all’arredamento del tuo hotel, puoi optare per uno dei seguenti stili:

  • Classico ed elegante: basato su elementi tradizionali e un aspetto raffinato, utilizza mobili di alta qualità con dettagli decorativi elaborati, tessuti lussuosi e tonalità neutre o ricche come il marrone, il beige o il bordeaux. Cornici dorate, lampadari sontuosi e tappeti eleganti completano l’arredo.
  • Moderno o contemporaneo: questo stile presenta linee pulite e minimaliste con un tocco di sofisticatezza. Le tonalità sono spesso neutre, come il bianco, il nero o il grigio, con accenti di colore vivaci. Mobili in metallo, vetro e materiali lucidi sono i più comuni, insieme a opere d’arte moderne e illuminazione a LED.
  • Rustico: materiali naturali come il legno grezzo o riciclato e tonalità calde come il marrone, il verde oliva o il crema creano un’atmosfera accogliente e rurale. Arredi vintage, accessori rustici e tessuti realizzati a mano contribuiscono a creare un’ambiente confortevole e informale.
  • Minimalista: centrato sulla semplicità e sulla funzionalità, questo stile utilizza colori neutri e tonalità chiare come il bianco, il grigio e il beige. Gli spazi sono essenziali e privi di elementi superflui, con arredi puliti, linee semplici e illuminazione discreta.
  • Tematico: uno stile che si basa su un tema specifico, generalmente collegato alla posizione dell’hotel o al suo concept. Ad esempio, se vicino al mare potrebbe essere adottato uno stile marino, con colori come il blu e il bianco, decorazioni a tema marittimo e accessori ispirati al mare.

Segui i nostri consigli per creare l’arredo perfetto: i tuoi clienti potranno sentirsi davvero entusiasti della loro permanenza in hotel.

Vuoi avere informazioni sul sistema oscurante Eclypser?

Chiamaci al Numero Verde 800 909 905 oppure lascia i tuoi dati e riceverai la nostra migliore offerta per la tua nuova tenda Eclypser:

Vuoi saperne di più? Richiedi informazioni senza impegno

logo-eclypser_light