Quali sono i migliori tessuti per tende

Indice

Quando si tratta di dover scegliere la tipologia di tende per la casa, ci troviamo di fronte a diverse tipologie suddivisibili per tagli, colore, funzionamento, fissaggio. Tuttavia, l’aspetto più importante nella scelta di una tenda, che spesso viene trascurato, è proprio il tessuto con cui viene realizzata. Vediamo dunque quali sono i migliori tessuti per tende.

I tessuti delle tende permettono di cambiare l’effetto finale di un ambiente, in quanto regolano la luminosità e la sensazione di calore, e apportano moltissimi benefici.

Particolare attenzione sarà rivolta ai tessuti delle tende oscuranti: grazie agli innovativi materiali e peculiarità tecniche, queste tende sono ad oggi ampiamente ricercate in sostituzione delle tende tradizionali.

I migliori tessuti per tende naturali

In commercio esistono diverse tipologie di tende e, conseguentemente, di tessuti. Ogni ambiente dovrebbe avere, a seconda di quello che dovrebbe comunicare, un tipo di tenda ideale.

Tra i migliori tessuti per tende tra cui poter scegliere ci sono naturalmente i tessuti naturali, quelli cioè composti da fibre naturali, siano esse di origine animale o vegetale.

Tra questi i migliori, nonché i più scelti, sono sicuramente:

  • il cotone
  • il lino
  • la seta

Ma ci sono anche materiali più rustici ed ecosostenibili quali, ad esempio, la iuta, la canapa, la lana, l’alpaca e il mohair. 

Le peculiarità dei tessuti naturali

Il cotone è una fibra molto nota e più economica rispetto al lino e alla seta, ma non per questo con una qualità inferiore. Molto dipende dalla regolarità delle fibre di cui è composto il tessuto e dallo spessore con cui viene realizzato. Quindi, se optiamo per le classiche tende di cotone, avremo tra i vantaggi una buon livello di:

  • traspirabilità
  • facilità di stiraggio
  • un buon grado di resistenza all’usura e assorbimento di umidità 

Passiamo alle tende in lino: questo tessuto è conosciuto e molto apprezzato fin dall’antichità per le sue caratteristiche intrinseche, quali l’essere liscio al tatto e molto brillante ed elegante nella resa finale.

Come materiale per le tende, solitamente quelle più chiare, il lino viene valutato positivamente per essere:

  • anallergico
  • molto igienico in quanto non favorisce proliferazione di batteri, non cattura la polvere e non trattiene residui di sporco quando lavato
  • capace di assorbire l’umidità, garantendo inoltre un buon grado di isolamento termico e sonoro 

I tessuti per le tende artificiali

In commercio sono presenti alcune tipologie di tessuti per tende prodotte grazie all’utilizzo di fibre artificiali, utilizzando elementi non presenti in natura ma elaborati chimicamente.

Sono tessuti accomunati da una grande difficoltà nell’asciugarsi e dall’alto livello di assorbimento di umidità. 

Tra i tessuti per tende di questo tipologia troviamo il rayon, il modal, l’acetato e, più nota probabilmente, la viscosa

Quest’ultima, conosciuta anche come ‘seta artificiale’, è una fibra che viene ricavata dalla cellulosa. In quanto artificiale, non viene attaccata dagli insetti, quali le tarme, ed è sicuramente più economica della seta.

Tessuti per tende moderne

Ci sono poi dei tessuti per tende che vengono realizzati fondendo fibre naturali e artificiali, soprattutto per la realizzazione di tende moderne come, ad esempio, il devoré.

La sua composizione include un mix di fibre sintetiche e fibre naturali e viene lavorato mediante un’azione chimica ad hoc che elimina alcune fibre del filato, consentendo di avere un fondo trasparente su cui stacca una fantasia garantita dalla parte di tessuto “non divorato”. 

I migliori tessuti per tende: il tessuto a nido d’ape delle tende oscuranti

Le tende oscuranti sono delle tende create da tessuti innovativi e materiali opachi, realizzati mediante l’utilizzo di resine e fibra di vetro, sul lato rivolto all’esterno, che impediscono alla luce solare di filtrare attraverso la stoffa o gli altri materiali da cui sono composte.

Questa innovativa tipologia di tenda può anche essere realizzata con tessuti naturali, come il velluto e il lino, a condizione che siano di trama molto stretta. 

Infatti, per garantire una perfetta efficacia, le tende oscuranti Eclypser utilizzano l’impeccabile tessuto a nido d’ape Honeycomb che permette di:

  • oscurare l’interno di una stanza completamente
  • agire in maniera notevolmente positiva sul risparmino energetico

Eclypser garantisce i migliori tessuti per tende in ogni tenda oscurante prodotta. Scopri tutti vantaggi delle tende oscuranti moderne leggendo il nostro articolo dedicato: i benefici di questa incredibile e innovativa tipologia di tenda non si limita, infatti, al tessuto ma anche ad ulteriori caratteristiche tecniche e funzionali talmente impareggiabili da essere diventate le più richieste da chi ama un ambiente elegante, sicuro, pulito, con la giusta privacy e grado di luce.

Vuoi avere informazioni sul sistema oscurante Eclypser?

Chiamaci al Numero Verde 800 909 905 oppure lascia i tuoi dati e riceverai la nostra migliore offerta per la tua nuova tenda Eclypser:

Vuoi saperne di più? Richiedi informazioni senza impegno

logo-eclypser_light
RICHIEDI UN Buono Sconto DEL 5% per acquisti entro la fine del mese